
- Questo evento è passato.
Finchè dura fa verdura!
30 Settembre 2018 - ore 16:00

Finché dura fa verdura… E tu quanto durerai?
“Finché dura fa verdura” è un viaggio alla scoperta dell’arte di giocare. Si, proprio di giocare. Ma giocare seriamente!
Povrete essere coraggiosi e spaventati, innamorati e sprezzanti, giovani e vecchi, astronavi e alieni, dentisti e topolini, Ettore e Maria Elena, Re e mendicanti, Mastroianni e Buster Keaton, il giallo e l’azzurro, la marmotta e la cascata, il sogno e voi stessi, frutta e soprattutto verdura…
Insomma, un viaggio in cui imparerete a diventare altro o a scoprire di più chi siete veramente. Se volete provare a “giocare al Teatro” con noi vi aspettiamo domenica 30 Settembre al MONK per una giornata dedicata a tutte le età!
Infatti dalle h16.00 alle 17.00 daremo spazio a tutti i bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, dalle h17.00 alle 18.00 sarà il turno di tutti i ragazzi tra gli 11 e i 16 anni, per concludere tra le h18.00 e le 19.00 per tutti quelli dai 17 anni in su!
Il corso ha una durata di sei/otto mesi ed è suddiviso in due fasi. Nella prima fase il lavoro è incentrato sull’improvvisazione. I temi affrontati sono quelli della relazione con lo spazio e i compagni che lo abitano. L’elemento imprescindibile è “Il gruppo”, che si costruisce attraverso esercizi sulla fiducia e sul superamento dell’imbarazzo, ed è la base su cui il lavoro si sviluppa, in modo tale che i partecipanti si fidino gli uni degli altri e di chi li guida nel percorso.
La seconda fase affronta l’ABC della tecnica teatrale: presenza scenica e concentrazione, impostazione della voce e dizione, movimento creativo e caratterizzazione.
Dopo avere imparato a conoscere questi strumenti, gli allievi saranno pronti ad affrontare lo studio del testo e l’interpretazione di un personaggio.
Il corso si concluderà con uno spettacolo che sarà sviluppato durante le ore di lezione. Il testo e il genere dello spettacolo verranno scelti in base e insieme al gruppo di lavoro.