Calendario

Caricamento Eventi

« Torna al calendario

  • Questo evento è passato.

Lezioni di Soul #6 // I capolavori di Marvin Gaye

17 febbraio - ore 20:30

SMALL AXE, C’MON! & Vololibero Edizioni
presentano:

 

Sabato 17 Febbraio 2018


● ● ● Lezioni di Soul #6 ● 
i capolavori di MARVIN GAYE ● ● ● 
nel Salotto di MONK

 

con: 
● Alex Righi (“il ciclista”)
● Alberto Castelli (“il trequartista”)
● Duccio B (Soul Selecter)
● Big A 

 

>> INGRESSO GRATUITO con Tessera Arci
>> Open: h20.00
>> Start: h20.30

 

>> LEZIONI DI SOUL nel Salotto di MONK >> Programma completo

 

MONK – Circolo Arci
Via Giuseppe Mirri, 35 ROMA
#staymonk

 


 

>>> SABATO 17 FEBBRAIO 2018 <<<

// Salotto
(ingresso gratuito con Tessera)

●● Lezioni di Soul 6 – MARVIN GAYE > h20.30

 


 

● ● ● Lezioni di Soul #6 
– I capolavori di MARVIN GAYE ● ● ●

Quando cominciò a lavorare per la realizzazione di What’sGoing On, Marvin Gaye da diversi anni era una stella del soul e uno degli artisti piu’ popolari della Motown Records. 
Quel disco cambiò radicalmente sia la vicenda dell’artista e sia lo scenario musicale.
In quell’album, Gaye chiese a se stesso, all’America e alla sua gente cosa stesse accadendo. Prese posizione contro la guerra nel Vietnam, contro la vita dei neri nei ghetti delle metropoli statunitensi e fece suo un messaggio di profonda spiritualità. 
E incise il suo primo capolavoro, sfidando anche la sua etichetta discografica, che aveva giudicato quelle troppo raffinate e audaci. 

L’anno successivo sarà la volta delle colonna sonora del film Trouble Man (titolo che rifletteva perfettamente la vita dell’artista). In esso Gaye riversò la sua passione per il jazz.
Nel 1973 con Let’s Get It On, Marvin Gaye celebrò l’amore fisico, la passione sensuale e ancora una volta la sua voce e la sua musica colpirono la fantasia e la sensibilità di milioni di persone in tutto il mondo.
Questi tre dischi saranno al centro della sesta (e ultima) Lezione di Soul, condotta come sempre da Alex Righi, Alberto Castelli e da Duccio B.
Prima e dopo, i dj set di Big A, il galantuomo del rocksteady.

♥ We love Marvin Gaye ♥ 

 

● ● Alex Righi
E’ nato a Roma, dove vive da sempre. Da molti anni sceglie e presenta musica in molti programmi su emittenti radiofoniche pubbliche e private.
Ha collaborato con prestigiose riviste musicali. Nella primavera del 2017 ha pubblicato per Vololiberoedizioni, “Soul Books 7- Sam Cooke. Sono nato vicino al fiume”.Ascoltatore onnivoro, ritiene, con il suo maestro Bob Dylan, che le barriere tra musica bianca e nera siano del tutto artificiose.

● ● Alberto Castelli
Dal 1983 al 2014 ha lavorato per RadioRai (1-2-3) conducendo, tra gli altri, programmi quali Stereonotte, I concerti di Suoni e Ultrasuoni, Radio 1 Musica, Battiti, Fuochi, File Urbani. Ha scritto per molte testate tra cui Il Mucchio Selvaggio, Fare Musica, Rockstar, Blow Up, Superfly, Musica!, Repubblica XL. Ha diretto Radio Centro Suono, Radio Città Futura, Kataweb Radio. Ha prodotto dischi, lavorato come manager, fondato e diretto etichette discografiche. Dal 1995 al 2011 è stato consulente per il gruppo Editoriale L’Espresso. Ha pubblicato Soul People (Arcana, 2004), Africa Unite. Il sogno di Bob Marley (2005) e Soul Books 4- Otis Redding. La musica è viva (2016). Sempre per Vololiberoedizioni ha diretto la collana Soul Books.

● ● Duccio B
Fondatore del One Love Hi-Powa, il primo sound system reggae italiano, con il quale ha tenuto serate in tutto il mondo, partecipando anche ai più importanti festival internazionali. Con il One Love ha anche organizzato tour e concerti con gli artisti più importanti del reggae contemporaneo e ha anche prodotto diversi brani per artisti di primo piano del reggae giamaicano, europeo, italiano.
E’ da diversi anni una figura di primo piano e una personalità di spicco della scena reggae italiana e non solo.. Da qualche tempo nei suoi Dj set propone anche classici della black music. 

 

Dettagli

Data:
17 febbraio
Ora:
20:30
Categorie Evento:
,