Calendario

Caricamento Eventi

« Torna al calendario

MEIllenials – WORKSHOP

21 dicembre - ore 14:00

MEIllenials al MONK // 21 – 22 dicembre 2017 

 

Il 21 e il 22 dicembre il MEI arriva al MONK di Roma con MEIllennials, i Premi degli Indipendenti per i Giovani: due giorni di musica e video, dedicati ai giovanissimi nuovi artisti della scena musicale indipendente ed emergente, che presenteranno nuove uscite, a cui si aggiungerà la Festa di compleanno della rivista musicale ExitWell , arrivata a spegnere le 5 candeline il 23 dicembre e un’anteprima dedicata a un convegno sul Codice dello Spettacolo e a nuove presentazioni musicali.

Tra gli ospiti e premiati nei due giorni del 21 e 22 Dicembre Gomma, Lucio Corsi, La Notte, Daniele Coccia Paifelman, The Niro, Le Ore, Riccardo Sinigallia, Roberto Angelini, Edoardo De Angelis e Marina Rei.

Ospiti dell’Anteprima del 20 dicembre saranno i Caracas di Stefano Saletti & Valerio Corzani e gli Skiantos, mentre il 23 dicembre ci saranno Le Capre a Sonagli e tanti altri ospiti.

MEIllennials è rivolto ai giovani e giovanissimi musicisti: nel corso dei due giorni del 21 e 22 dicembre si esibiranno, grazie a un contest esclusivo, le future leve musicali provenienti dai licei e dalle scuole di musica. Non mancheranno, inoltre, incontri, seminari, workshop indirizzati alla formazione professionale nel settore musicale.

 

WORKSHOP – MUSIC LAB // 21 – 22 dicembre 2017 // ORE 14.00-18.00

Compila il form d’iscrizione per partecipare come band al MEIllennials MUSIC LAB a Roma!A cura di Danilo Silvestri

Laboratorio dedicato ai giovani musicisti che verterà principalmente sulla pratica del palco. Dopo una prima parte introduttiva dedicata ai temi della promozione e delle pratiche da adempiere per esibirsi in regola, tecnici e professionisti seguiranno i musicisti attraverso simulazioni di attività live. Si tratteranno temi quali la struttura dei palchi (da quelli piccoli delle birrerie ai grandi festival), stage plan e scheda tecnica, rapporti con il fonico e il gestore, simulazione di soundcheck, settaggio dei suoni e dei volumi, cambi palco e come affrontare gli imprevisti.

Partecipare al seminario significa coltivare una coscienza artistica e culturale che porti poi ad essere parte attiva, sia come musicisti che come fruitori, di un mondo musicale italiano che oggi vive una profonda crisi culturale prima che economica. Portare i giovani a comprendere l’importanza culturale e sociale del sostenere la musica attraverso la partecipazione e la promozione della stessa. [WORKSHOP DEDICATO ESCLUSIVAMENTE ALLE BAND]

 

 

WORKSHOP – MUSICHE DEL MEDITERRANEO // 21 – 22 dicembre 2017 // ORE 14.00-18.00

Compila il form d’iscrizione per partecipare come artista o band al Workshop “Musiche del Mediterraneo”A cura di Stefano Saletti

Stefano Saletti è musicista e compositore suona strumenti della tradizione musicale mediterranea (bouzuki, oud, tzouras), oltre a chitarra elettrica, acustica e classica, pianoforte, percussioni, campionatori e programmazioni al computer. Il suo workshop è dedicato a far conoscere affinità e differenze negli stili musicali dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: le influenze, le contaminazioni, le specificità. Prevede l’apprendimento di alcuni brani delle tante tradizioni musicali, attraverso i quali approfondire le tecniche interpretative.

Si viene immersi nella ricchezza culturale del Mediterraneo, trovando inaspettati e affascinanti punti di contatto tra la nostra tradizione e quella degli altri popoli. Un viaggio nel tempo e nello spazio che tocca le musiche del Sud d’Italia, dei Balcani, della penisola iberica e del Nord Africa. Cconoscenza dei differenti stili musicali del Mediterraneo, delle principali scale e ritmi, ascolto brani tradizionali e composizioni originali, prova d’insieme, esibizione live dei brani (con un ensemble scelta tra tutti i partecipanti) durante la premiazione dei PIMI. Obiettivo del workshop è favorire la conoscenza di ritmi e stili diversi ai giovani musicisti del nostro territorio, il coinvolgimento di giovani musicisti dei paesi del mediterraneo che si trovano sul nostro territorio e incrementare la conoscenza di brani di tradizioni differenti.


 

Scopri tutto il programma di MEIllenials al MONK:

● ● ● MERCOLEDI 20 DICEMBRE >>> MEIllenials – Anteprima >>> PROGRAMMA

● ● ● GIOVEDI 21 DICEMBRE >>> MEIllenials – Day 1 >>> PROGRAMMA

● ● ● VENERDÌ 22 DICEMBRE >>> MEIllenials – Day 2 >>> PROGRAMMA

● ● ● SABATO 23 DICEMBRE >>> EXITWELL 5° CELEBRATION >>> PROGRAMMA

 

Dettagli

Data:
21 dicembre
Ora:
14:00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, ,