Calendario

Caricamento Eventi

« Torna al calendario

  • Questo evento è passato.

Strega OFF – III edizione

3 Luglio - ore 18:30

Alinea + Bacteria presentano:

 

Strega Off ▲ III edizione

♢ Mercoledì 3 Luglio 2019 || h18:30 || Il Giardino di MONK ♢

 

Dopo il successo degli anni passati, il 3 luglio al Giardino di MONK torna Strega Off, l’evento che riscrive le regole classiche del premio letterario più ambito e discusso d’Italia.

Due grandi novità per questa nuova edizione: Strega OFF non sarà più in contemporanea, ma la sera prima de Il Premio Strega, e avremo il piacere di ospitare gli autori della cinquina finalista per una chiacchierata e un brindisi al sapore di Strega nell’atmosfera rilassata e informale che ci contraddistingue.

Come da tradizione, la serata si aprirà con un talk letterario: il tema scelto per quest’anno è “I confini delle parole”. Helena Janeczek, Elly Schlein, Eva Giovannini, Francesca Mannocchi, Giulio Cavalli e Ingy Mubiayi esploreranno le narrazioni dell’accoglienza e dell’alterità, le storie di migrazione e di approdi.

A Strega OFF non manca mai la musica, per questo ospiteremo sul palco il cantautore, poeta e performer ivan talarico e, in chiusura, il duo PLAYGIRLS from CARACAS ci elettrizzerà con sonorizzazioni electroclash tropicali.

Come sempre, durante la serata i partecipanti potranno votare il proprio favorito tra i libri della cinquina finalista, e il voto del pubblico (insieme a quello di riviste letterarie e culturali selezionate) andrà a formare il voto di Strega OFF, che contribuirà a eleggere il vincitore del Premio Strega.

 

✐ ✐ ✐

☛ H 18:30 // Get the Party Started!

☛ H 19:00 // Let’s vote!

Carmen Maffione, la nostra presentatrice, darà il via alla serata e all’apertura dell’urna OFF ►► Da quest’ora tutto il pubblico partecipante potrà esprimere il proprio voto

☛ H 19.30 // Talk letterario: “I confini delle parole”

Helena Janeczek, Elly Schlein, Eva Giovannini, Francesca Mannocchi, Giulio Cavalli e Ingy Mubiayi, moderati da John Vignola, esploreranno le narrazioni dell’accoglienza e dell’alterità, le storie di
migrazione e di approdi, ponendo al centro della discussione una domanda quanto mai urgente: la letteratura riesce ancora a essere un porto aperto?

☛ H 21 // I Magnifici 5!

Gli autori della cinquina finalista faranno una chiacchierata con Gaja Lombardi Cenciarelli: un’intervista semiseria e molte sorprese per divertirci insieme il giorno prima della Finale!

📍 Benedetta Cibrario, autrice di “Il rumore del mondo” (Libri Mondadori)
📍 Claudia Durastanti, autrice di “La straniera” (La Nave di Teseo)
📍 Marco Missiroli, autore di “Fedeltà” (Einaudi editore)
📍 Antonio Scurati, autore di “M. Il figlio del secolo” (Bompiani)
📍 Nadia Terranova, autrice di “Addio Fantasmi” (Einaudi editore)

☛ H 22 // Ivan Talarico – live acustico del cantautore, poeta e performer

Poeta onomatopeico, amante della logica del paradosso, serissimo cultore della risata: Ivan Talarico ci regalerà una performance in bilico tra parole e musica, tipica dell’artista che “del poliedro conserva solo qualche spigolo qua e là, occupandosi di canzoni, poesie, teatro, racconti. Un assiduo frequentatore, corteggiatore, cercatore di idee”.

☛ H 23 // Sonorizzazioni delle DJ PLAYGIRLS from CARACAS

ELECTRO CLASH ROCK SHOCK GNOCK & BAD TASTE dj drum-set and STUNTWOMAN

Un duo di donne esplosive alla console, un frizzante fritto misto tra maracas, güiro e percussioni, una selezione di brani ricercati che spaziano dal rrriot all’electroclash, dal cantautorato al pop, dal trash ai synth.

 

********* ********* *********

Ma non finisce qui!

– Non solo libri ma anche artigianato, gadget e accessori a tema letterario con L’atlante dei Bottoni, PiùLuce, Paolina books e Tic Edizioni

– Oltre alla cucina del Salotto di MONK, sarà presente il Food Truck Er Cimotto, con un mix di frutta, gelati e delizie

 

********* ********* *********

 

☞ Ingresso Up to you (sottoscrizione libera)
Si ricorda, inoltre, che non servono tessere per accedere

☞ per info: info@stregaoff.it

 

🌴🌴 IL GIARDINO DI MONK 🌴🌴
c/o MONK – Circolo Arci
via G. Mirri, 35 – RM

 #staymonk

 

 

Si ringraziano la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti per la partecipazione e il nuovo partner CRiTICA per l’indispensabile supporto

Grafica || Mara Becchetti

Dettagli

Data:
3 Luglio
Ora:
18:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Via Giuseppe Mirri, 35
Roma, RM 00159 Italia