
- Questo evento è passato.
VITE INFINITE – Memorie ad accesso casuale di un videogamer
14 Settembre 2017 - ore 19:30

Giovedi 14 Settembre 2017
● ● ● Vite Infinite ● ● ●
● ● Memorie ad accesso casuale di un videogamer” ● ●
di DIEGO K. PIERINI // Edizioni Ultra
presentazione nel Giardino di MONK – h19.30
Presenta il giornalista Alfredo Angelici,
ospiti il musicista Roberto Angelini e l’autore e musicista Emanuele Martorelli, direttore di Starmale.net.
All’interno dello spazio postazioni retrogaming per rivivere le emozioni con gli storici giochi che hanno segnato la storia del videogioco.
>> Start: h19.30
>> INGRESSO LIBERO
>> Open: h18.30
● ● ● IL GIARDINO DI MONK 2017 ● ● ●
è aperto tutti i giorni con ingresso libero
>>> Programma
c/o MONK – Circolo Arci
Via Giuseppe Mirri, 35 ROMA
#staymonk
● ● ● VITE INFINITE ● ● ●
MEMORIE AD ACCESSO CASUALE DI UN VIDEOGAMER
Edizioni Ultra – 192 pp. – 15,00 euro
Leggere questo libro significa indossare di nuovo, magicamente, i panni di un ragazzino degli anni Settanta. Uno di quelli (tutti, più o meno) che da un giorno all’altro si sono trovati di fronte a una sconosciuta tecnologia aliena fatta di schermi luminosi, manopole e fessure avide di monetine. Catapultati in una dimensione alternativa ricolma di enigmi, mostri di fine livello, genitori apprensivi e vite extra, sarete protagonisti di un’avventura lunga oltre tre decenni. Questo libro non è un romanzo e non è un semplice saggio, ma un diario atipico, minuzioso e a suo modo profondamente intimo che mescola impressioni, spunti di riflessione, ricordi personali e molta ironia per parlare di uno dei più grandi fenomeni intergenerazionali dell’era moderna: il videogame.
● ● ● Diego K. Pierini
Nato nel 1979, è la prova vivente che i videogiochi fanno male. Miope, moderatamente sociopatico, ridotto in povertà dalla passione per le console vintage e come se non bastasse laureato in filosofia. Ha scritto d’intelligenza artificiale, culture digitali, musica e cinema. Ha alle spalle un lungo percorso nel settore televisivo, prima come autore di Parla con me, quindi a Voyager, The Show Must Go Off e Gazebo, con cui lavora tuttora, e collabora con Synthesis come traduttore freelance di videogiochi.