
- Questo evento è passato.
WOW Poetry SLAM 3 + Tania Haberland // Sfida tra Poeti
14 Febbraio 2019 - ore 20:00

Giovedì 14 Febbraio // MONK Roma
● ● ● WOW Poetry SLAM 3 ● ● ●
📌 Open h19.00 // Start h21.00
📌 Ingresso libero (non serve tessera Arci)
► Una sfida, sei poeti. Tre minuti a testa, testi propri, solo corpo e voce. Il migliore lo decreta il pubblico. Giovedì 14 febbraio, il collettivo WOW – Incendi Spontanei, MONK Roma e la LIPS – Lega Italiana Poetry Slam organizzano un contest di poesia orale, valido per il campionato nazionale LIPS 2018/2019.
► Esplosivi ospiti della serata:
• Tania Haberland è l’ibrido di un marinaio di Amburgo e di un’artista Mauriziana, nata in Africa, cresciuta in Arabia e maturata in Europa. Pubblica, performa e presenta la sua poesia e le sue collaborazioni multimediali a livello internazionale; ha un Master in Creative Writing presso l’Università di Cape Town (Sudafrica). La sua prima raccolta Hyphen ha vinto l’Ingrid Jonker Prize nel 2010 e la sua poesia Resurrezione è stata selezionata per il Gerald Kraak Award nel 2016. Tania vive in Italia dove scrive, insegna, canta e crea con l’acqua come elemento della sua connessione a questo mondo. Il suo secondo libro, Water Flame / Fiamma d’acqua, è uscito in inglese, con testo a fronte in italiano (traduzioni di Dome Bulfaro), per le edizioni Mille Gru, nel febbraio 2019.
• Adriano Padua (Ragusa 1978) vive a Roma. Laureato in Sociologia della Letteratura a Siena, lavora nel campo della comunicazione e dell’informazione. Ha pubblicato numerose opere poetiche tra cui Le parole cadute (d’if 2009), Alfabeto provvisorio delle cose (Arcipelago 2009), La presenza del vedere (Polimata 2010), Schema. Parti del poema (d’if 2012). Esegue performance in collaborazione con dj, musicisti, videoartisti.
► MCs (Maestri di Cerimonia) della serata saranno:
• Dome Bulfaro. Fondatore ed ex Presidente della LIPS, Lega Italiana Poetry Slam, ha rappresentato in più Paesi la poesia italiana contemporanea, invitato da più Istituti Italiani di Cultura.
• Giuliano Carlo De Santis (alias Logos). Vice-coordinatore LIPS per l’Area SUD, fondatore del collettivo poetico pugliese SlammalS, ha rappresentato l’Italia all’European Poetry Slam Championship 2016 ed è stato finalista nazionale al Campionato LIPS 2016/2017.
► In ottica di promozione delle realtà poetiche del centro e del sud Italia, si sfideranno a colpi di versi i seguenti poeti:
• Dal Lazio: Luciana Preden (Lazio), Angelo Zabaglio (Lazio)
• Dal centro-sud: Dimitri Ruggeri (Abruzzo), Dopamina (Campania), Eugenia Giancaspro (Campania), Barbara Pinchi (Umbria)
► COS’È UN POETRY SLAM?
Il Poetry Slam è una gara in cui i poeti, sotto la direzione dell’Mc (Master of Ceremony), si sfidano in pubblico leggendo/recitando/performando i propri versi in turni da 3 minuti. In ogni turno è possibile performare uno o più testi.
Di manche in manche ogni performance è giudicata, con punteggi da 1 a 10, da una giuria popolare composta da 5 giurati estratti a sorte la sera stessa.
Sarà il punteggio dato dal pubblico a selezionare, progressivamente, i poeti, fino a decretare un vincitore, che accederà alle fasi successive del campionato LIPS 2018/2019.
>>> REGOLAMENTO
📌 Open h19.00 // Start h21.00
📌 Ingresso libero
Salotto di MONK
c/o MONK – Circolo Arci
Via Giuseppe Mirri, 35 – ROMA
#staymonk