Calendario

Caricamento Eventi

« Torna al calendario

  • Questo evento è passato.

WOW – Poetry Slam 5

18 Aprile - ore 20:00

📌 Giovedì 18 Aprile || Ore 20.00
📌 Salotto di MONK – ingresso gratuito

🔥 L’EVENTO POETICO DELL’ANNO 🔥

 

► Una sfida, sei poeti. Tre minuti a testa, testi propri, solo corpo e voce. Il migliore lo decreta il pubblico. E FUOCO ALLE POLVERI SIGNORI, poiché abbiamo l’ONORE di presentarvi, direttamente dalle Americhe, l’uomo dietro il MOVIMENTO MONDIALE di cui siamo parte: MARC K. SMITH, INVENTORE DEL POETRY SLAM!
Evento organizzato dal collettivo WOW – Incendi Spontanei, il Circolo Arci MONK e la LIPS – Lega Italiana Poetry Slam, valido per il campionato nazionale LIPS 2018/2019.

 

► Esplosivi ospiti della serata:
Marc Smith – (Stati Uniti, 1949) è un poeta di Chicago. È il creatore, negli anni 80, dei poetry slam, competizioni di poesia moderna. Il suo soprannome nell’ambiente è “World Slam Papi”. A partire dal 1984 organizzò serate di lettura di poesie al Get Me High Lounge e chiamò l’evento Monday Night Poetry Reading, poiché avveniva di lunedì. Nel 1986 iniziò a leggere poesie durante serate di cabaret al Green Mill Cocktail Lounge, un jazz club nella parte nord di Chicago. Il 20 luglio 1986 ebbe luogo il primo poetry slam. Non fu una vera e propria competizione: esaurito il materiale artistico coinvolse il pubblico chiedendogli di valutare i suoi versi con applausi e fischi. Il format inventato quella sera da Smith prese presto piede.

Alexis Díaz-Pimienta – (Cuba) Nato a La Habana nel 1966. Scrittore e improvvisatore. Da molti è considerato Il più grande improvvisatore vivente di testi della tradizione cubana in decime. Ha pubblicato fino ad oggi 39 opere di vario genere (romanzo, racconto, saggio, poesia, letteratura per l’infanzia e per i giovani) e la sua opera è stata tradotta in inglese, francese, tedesco, portoghese, bulgaro, finlandese e farsi, all’interno di riviste e antologie. Ha ottenuto 7 premi internazionali di poesia e 4 premi internazionali di narrativa (romanzo e racconto) a Cuba, in Spagna e in Messico.

 

► In ottica di promozione delle realtà poetiche del centro e del sud Italia, si sfideranno a colpi di versi i seguenti poeti:
• Dal Lazio: Valerio Piga
• Dalla Calabria: Kento
• Dalla Campania: Francesca Mazzoni
• Dalla Puglia: Andrea NonVota Bitonto
• Dalla Basilicata: Marco Gorgoglione
• Dalle Marche: Francesca Gironi

 

► MCs (Maestri di Cerimonia) della serata saranno:
Dome Bulfaro Fondatore ed ex Presidente della LIPS, Lega Italiana Poetry Slam, ha rappresentato in più Paesi la poesia italiana contemporanea, invitato da più Istituti Italiani di Cultura.
Giuliano Logos Vice-coordinatore LIPS per l’Area SUD, fondatore del collettivo poetico pugliese SlammalS, ha rappresentato l’Italia all’European Poetry Slam Championship 2016 ed è stato finalista nazionale al Campionato LIPS 2016/2017.

 

► COS’È UN POETRY SLAM?
Il Poetry Slam è una gara in cui i poeti, sotto la direzione dell’Mc (Master of Ceremony), si sfidano in pubblico leggendo/recitando/performando i propri versi in turni da 3 minuti. In ogni turno è possibile performare uno o più testi.
Di manche in manche ogni performance è giudicata, con punteggi da 1 a 10, da una giuria popolare composta da 5 giurati estratti a sorte la sera stessa.
Sarà il punteggio dato dal pubblico a selezionare, progressivamente, i poeti, fino a decretare un vincitore, che accederà alle fasi successive del campionato LIPS 2018/2019.
Per l’intero Regolamento, si veda http://www.lipslam.it/lips/regolamentocampionato/

 

 

Dettagli

Data:
18 Aprile
Ora:
20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Via Giuseppe Mirri, 35
Roma, RM 00159 Italia