JAZZ EVIDENCE: un viaggio a tappe nella musica jazz contemporanea
Tra le gradite conferme di questa stagione indoor c’è anche il ritorno in grande stile di Jazz Evidence, la rassegna nata nel 2015, che ci porta alla scoperta della musica jazz contemporanea, e che per questa edizione si veste di nuovo grazie alla collaborazione con NAPAL NAPS che firma l’artwork ufficiale.
Il primo appuntamento è di quelli da cerchietto rosso sul calendario: JACOB COLLIER live Lunedì 18 Dicembre, il giovane polistrumentista e vocalist londinese, un talento musicale purissimo e genuino che ha mostrato al mondo, attraverso i suoi video su YouTube, la potenza della sua musica.
A seguire, Jazz Evidence porterà sul palco del MONK il trio di Manchester noto come GoGo PENGUIN, in programma per Venerdi 16 Febbraio, per presentare il nuovo disco “A Humdrum Star“, in uscita proprio nel mese di Febbraio.
Si prosegue a Marzo con la data già annunciata del duo John De Leo & Fabrizio Puglisi (Giovedi 15 Marzo) con il loro “SENTO DOPPIO” – Musiche dell’Errore e altri Fonosimbolismi Antiregime, dove la modalità classica di incontro tra voce e pianoforte, affiora qui e lì ma non è mai la regola: anzi, suona come una delle tante possibilità di incontro/scontro/dialogo tra i due strumenti.
Per la fine del mese, invece, in arrivo una grandissima sorpresa: Sun Ra Arkestra, Venerdi 30 Marzo, dal vivo sul palco del MONK!!
Per JAZZ EVIDENCE sono già passati al MONK:
2015 _ Alice Ricciardi / Roberto Gatto / Kamasi Washington / Rosario Giuliani / Bill Saxton
2016 _ Enrico Pieranunzi / Marc Ribot / Mulatu Astatke / De Vito – Marcotulli / Tony Allen / Makaya McCraven / Gianluca Figliola / Dayme Arocena / Robert Glasper / Riccardo Fassi Tankio Band / fatsO / Atrìo feat. Javier Girotto / Giovanni Di Cosimo – NU / Bee Brain / Giovanni Amato / Ugoless / Rossano Baldini / Knup Trio / butterfly / Josè James / Jaga Jazzist / Charles Tolliver / Paolo Angeli / Chiara Civello
2017 _ Fabrizio Andreozzi Quintet / Sarathy Korwar / Digital Primitives / Tiziano Ruggeri Nonet / Fabrizio Bosso